top of page

Brioche "Con il tuppo"

3 e 30 minuti preparazione
17 minuti di cottura

10 brioche

Introduction

Le brioche col tuppo sono un vanto della pasticceria siciliana, soffici e golose si gustano in tutta l’Isola generalmente accompagnate da un’altra delizia tipica, la granita, ma si gustano anche ripiene di gelato.
Il nome di queste brioche deriva dalla loro forma che ricorda il tradizionale chignon basso che le donne siciliane portavano un tempo e che nel dialetto regionale si chiama appunto “tuppo”.

Brioche "Con il tuppo"

Steps

Step 1: Versare la farina e sbiciolare il lievito, con tutti gli altri ingredienti.

Step 2: Comincia ad impastare e aggiungi burro e sale.

Step 3: Ripiegate su se stessa la pasta e fatela puntare

Step 4: Fate le palline della brioche e il tuppo

Step 5: Allargate la brioche e mettete il tutto e mettete tutto a lievitare

Step 6: Spennelate con l'uovo e infornate 

How to make

Step 1: Versate la farina nel castello della planetaria e sbriciolate il lievito. Aggiungete i restanti ingredienti tranne il burro e il sale.
Step 2: Cominciate ad impastare a velocità media e quando il composto comincia ad essere omogeneo aggiungete il sale e il burro morbido. Lasciatelo impastare fino a quando non otterrete un impasto morbido ed omogeneo che si stacchi con facilità dalle pareti del cestello.
Step 3: Ripiegate su stessa la pasta più volte e formate una palla. Disponetela su una pellicola per alimenti su un piano. Lasciatela puntare per 30 minuti fino a quando non comincerà a gonfiarsi.
Step 4: Finito il tempo di lievitazione appiattite l'impasto utilizzando le mani, fategli fare qualche piega e formate un filone, e dividete l'impasto in porzioni uguali e regolari, disponetele in una teglia con carta da forno non troppo vicine. Modellate poi anche le porzioni più piccole e posizionatele su una spianatoia leggermente infarinata. Attendete 15 minuti.
Step 5: Sulla pallina d'impasto più grande, con tre dita schiacciate ed allargate il centro. Poi adagiate all'interno la pallina più piccola. Ripetete questa operazione per tutte le brioche. Coprite senza schiacciare con la pellicola per alimenti e lasciatele lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore.
Step 6: Finita la seconda lievitazione spennellate con l'uovo sbattuto. Infornate per 17 minuti circa.

Ingredients

Per la brioche

  • 10 grammi di lievito di birra

  • 335 grammi di farina forte 

  • 65 grammi di zucchero

  • 1 uovo

  • 1/4 di stecca di vaniglia 

  • 1/4 di scorza di limone grattugiata 

  • 100 ml circa di acqua  

  • 65 grammi di burro

  • 3 grammi di sale

Per completare

  • 1 uovo 

bottom of page